Risparmio energetico: i nostri coefficienti di prestazione combinano il ciclo di produzione dell’energia termica (utilizzata per la essiccazione) a quello di produzione dell’energia frigorifera (utilizzata per la deumidificazione) con un risultato in cui per unità di energia consumata si producono 6 unità di energia termo-frigorifera.
Efficienza di essiccazione: all’interno della cabina di asciugatura il ciclo di ventilazione garantisce una uniforme distribuzione dell’all’aria all’interno della stessa garantendo una omogenea essiccazione del prodotto presente al suo interno, la fluidodinamica all’interno della cabina è stata studiata con condotte di distribuzione che garantiscano una laminazione dell’aria uniforme in entrata ed una ripresa a basse velocità in grado di non influenzare il movimento di lancio realizzato con gli induttori lineari a flusso laminare da noi studiati.
Velocità del ciclo di produzione: il ciclo di produzione così come da noi studiato abbrevia i tempi di lavorazione rispetto ai cicli tradizionali.
Riduzione dei costi di manutenzione: la riduzione delle componenti necessarie alla costituzione del sistema rende lo stesso più facilmente manutenibile.
Il nostro sistema si basa su un principio, il recupero del calore di condensazione necessario al ciclo di Carnot per la produzione di energia frigorifera.
In pratica un compressore di tipo semiermetico alternativo comprime il gas aspirato spingendolo in un circuito frigorifero, il gas raggiunta la unità di trattamento aria condensa, passando dallo stato gassoso a quello liquido, all’interno di uno scambiatore a pacco alettato, dotato di speciali alette turbolenziate in rame e di una particolare geometria dei tubi, il liquido così condensato passa per un capillare di espansione, cosiddetta valvola di espansione, di tipo elettronico poiché controllata dal PLC in funzione di una molteplicità di parametri, in detto capillare il liquido si espande passando rapidamente dallo stato liquido a quello gassoso, il gas nel cambio di stato sottoposto ad espansione assorbe calore all’aria la quale subisce un drastico abbattimento di temperatura, con l’abbattimento di temperatura l’aria si sposta verso il suo punto di rugiada così lo scambiatore a pacco alettato comincia a deumidificare l’aria che viene ripresa dalla cabina di asciugatura, l’aria così raffreddata e deumidificata passa al secondo scambiatore a pacco alettato dove il gas condensa, per cui l’aria viene pesantemente riscaldata muovendosi su isocore con umidità relativa molto basse.
Il gas una volta espanso rientra al compressore avendo completato il suo ciclo.
Con questo processo, il compressore, spende energia elettrica per comprimere il gas, portandolo a pressioni di lavoro attorno ai 18bar, il processo di condensazione del gas, viene sfruttato per post riscaldare l’aria pretrattata nel processo di deumidificazione in cui il gas si espande per produrre l’effetto frigorifero.
Questo processo, conosciuto come ciclo di Carnot e ben descritto dal diagramma di Molier, è conosciuto da oltre 100 anni, la particolarità della nostra applicazione sta nel fatto che siamo riusciti grazie ad una accurata sperimentazione sul campo a trovare un perfetto equilibri del sistema, che ci consente di evitare che il processo vada in blocco, perché il sistema soffre di alta pressione per ridotta condensazione. Di fatto a garantire l’equilibrio termodinamico sono non solo il dimensionamento delle componenti, ma anche un particolare algoritmo programmato nel PLC di controllo e gestione, che garantisce il funzionamento durante la fase di avviamento del sistema fino a quando lo stesso non raggiunge l’equilibrio suo proprio per come è stato studiato in fase di asciugatura.
Una serie di sonde controlla costantemente una molteplicità di parametri di funzionamento, stabilizzando il sistema in base alle differenti condizioni di esercizio.
Quadro elettrico di potenza e controllo: il quadro elettrico si compone di una sezione di potenza ed una di controllo, la sezione di potenza è dotata di sezione generale, barra di distribuzione, interruttori di sicurezza magnetotermici , contattori, trasformatore di bassa tensione a corrente alternata; la sezione di controllo è dotata di PLC alimentato a 24Vac per l’inserimento del compressore, l’avviamento del ventilatore della UTA e del condensatore evaporativo, della pompa di circolazione dell’acqua, per grado di apertura della valvola di espansione elettronica e per l’apertura della valvola solenoide, la modulazione delle serrande di bilanciamento aeraulico; il PLC segue un algoritmo proprietario non riproducibile per garantire l’infungibilità della nostra tecnologia, un quadro a cristalli liquidi fornisce tutte le informazioni rilevate dalle sonde installate nei vari punti nevralgici del sistema.
Motocompressore:
si tratta di una unità standard di produzione FRASCOLD o COPELAND, con testata semiermetica e parzializzazione del carico di funzionamento, l’unità funziona con olio di lubrificazione poliestere.
Condensatore evaporativo:
in fase di avviamento del sistema o in particolari condizioni di funzionamento il sistema necessita dell’utilizzo di detta tipologia di apparato per garantire un perfetto equilibrio termodinamico.
Unità di trattamento aria ad evaporazione-condensazione del circuito frigorifero: l’unità è realizzata con profilati in alluminio riempiti di poliuretano espanso al fine di evitare la formazione di condensa e per garantire un perfetto isolamento dell’unità, pannellature da 42mm di spessore di tipo sandwich con lamiera zincata preverniciata all’esterno e acciaio inox AISI304 all’interno con interposto poliuretano espanso con 50kg/mc di densità costituiscono l’involucro dell’unità, una vaschetta in acciaio inox AISI304 coibentata esternamente con elastomero a cellule chiuse da 46kg/mc di densità viene utilizzata per la raccolta dell’acqua di deumidificazione prodotta dalla batteria di scambio termico, nessun separatore di gocce è necessario al ciclo in quanto la velocità dell’aria all’interno dell’unità non consente il trascinamento di acqua, una batteria di scambio termico per il riscaldamento dell’aria. Filtri piani EU3 ed a tasche rigide F8 garantiscono un adeguato livello di pulizia dell’aria. Un ventilatore di tipo plug-fun con inverter e motore Erp garantisce una adeguata portata d’aria, con silenziosità ed efficienza.
Circuito frigorifero:
il circuito frigorifero è realizzato in rame coibentato, lo stesso viene saldato con lega di argento, un filtro deidratore, una valvola solenoide, una valvola di espansione completano il circuito.
Circuito aeraulico di distribuzione dell’aria:
il circuito aeraulico realizzato in materiali di prima qualità può essere realizzato con condotte in lamiera con 200 grammi per mq di zinco, pertanto, 13 micron di rivestimento e spessori secondo norma UNI 10338 in classe B di tenuta all’aria, garantisce una efficiente distribuzione dell’aria all’interno della cabina, iniettori ad alta induzione a flusso laminare garantiscono un flusso dell’aria distribuito uniformemente all’interno della cabina, con un moto ascendente del flusso d’aria calda che viene poi ripresa da una condotta centrale dotata di valvole di ripresa a bassa velocità; due serrande coniugate ad unico servomotore distribuiscono in maniera alternata e modulante il flusso dell’aria ai due collettori di distribuzione dell’aria di immissione per garantire la perfetta distribuzione dell’aria all’interno della cabina.
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